Studio Sigré

Consulenze per la Famiglia

La pratica, quella clinica, regola spazi, orienta soggetti, produce idee e cambiamenti.

Spazio Famiglia

Per prendersi cura dei legami

Legami forti, legami che stringono troppo, tanto da fare male. Legami forti, invece, di cui talvolta si perde il filo, legami che si disperdono senza accorgersene, nella quotidianità. E poi, legami alla ricerca di nuovi modi di stare al mondo.

  • Consulenza genitoriale
  • Terapia familiare
  • Terapia di coppia
  • Mediazione familiare

Consulenza genitoriale

NON SAPPIAMO PIU’ COSA FARE!….RIPETO SEMPRE LE STESSE COSE… LE ABBIAMO GIA’ PROVATE TUTTE!… NON ASCOLTA! …SI CHIUDE IN SE STESSO …MI FA ANDARE FUORI QUANDO FA COSì! … NON VUOLE FARE I COMPITI! ….. NON STA MAI FERMO!… E’TIMIDO!….LITIGA SEMPRE CON SUA SORELLA?…. NON C’è MAI NIENTE CHE VA BENE….. DICE LE BUGIE ……SI COMPORTA IN MODO “STRANO”………NON LO RICONOSCO PIU’….

In alcuni periodi, i figli manifestano con più intensità le difficoltà che inevitabilmente incontrano durante il loro percorso di crescita.
Ma è difficile riconoscere realmente un disagio quando si tratta del proprio figlio, della propria figlia. 
E nei momenti di maggiore fatica, nei periodi caratterizzati da cambiamenti, a fronte di piccole o grandi incomprensioni, chiedere aiuto non è sempre facile.
Riconoscere di non riuscire a  capire i propri figli, di non essere efficaci con loro, non è semplice. Si spera sempre … che poi passi!
Tuttavia, quando i bisogni e le richieste dei figli (che loro manifestano attraverso comportamenti) sono difficili da comprendere, spesso il conflitto con loro aumenta, così come il malessere di tutti.
E quando i figli fanno preoccupare o arrabbiare, non sempre si riesce ad intervenire a favore della loro crescita con disponibilità ed efficacia. Anzi! Si perde spesso la pazienza, non si riesce a capire cosa sia giusto fare e cosa no. Ci si scopre confusi e talvolta incoerenti. Sovente anche la coppia genitoriale, preoccupata e disorientata, si trova a confliggere. Per questo, una richiesta di aiuto può rappresentare un’opportunità per aiutare i figli a superare un passaggio particolarmente delicato della loro crescita.
Nell’ambito del sostegno alla genitorialità, offriamo ai genitori che stanno attraversando un periodo particolarmente faticoso nella gestione dei propri figli, la possibilità di fermarsi a riflettere, di interrogarsi e di cercare risposte possibili per fare fronte ad un momento difficile. Per maggiori informazioni potete scrivere a i.pollono@studiosigre.it

Terapia familiare

In alcuni momenti del ciclo vitale della famiglia nascono tensioni, generalmente in seguito ad eventi fisiologici o improvvisi che coinvolgono direttamente solo il singolo o tutti i membri del nucleo.

E quando le relazioni di aiuto “naturali” non funzionano e il disagio non si riesce a superare, nonostante l’impegno di tutti, può essere opportuno ricorrere a un aiuto professionale.
I rapporti familiari costituiscono una parte fondamentale della salute emotiva di ciascun membro all’interno della famiglia. La terapia familiare rappresenta un’opportunità per aiutare il nucleo a riflettere su ciò che provoca sofferenza e a cercare, nelle risorse interne alla famiglia stessa, possibili risposte al malessere.
E’ un ‘intervento che si basa sull’osservazione delle modalità di relazione tra i membri della famiglia e mira a modificare, attraverso un processo di co-costruzione tra terapeuta ed individuo/famiglia, i modelli disfunzionali presenti nel contesto entro il quale il disagio è emerso, stimolando le risorse familiari e rafforzando sia il funzionamento individuale sia quello familiare. Per maggiori informazioni potete scrivere a m.giugler@studiosigre.it

Mediazione familiare

CI STIAMO SEPARANDO: COME DOBBIAMO COMPORTARCI CON NOSTRO FIGLIO/CON I NOSTRI FIGLI?… COME E QUANDO DOBBIAMO DIRGLIELO?…. QUALI SONO LE SCELTE CHE DOBBIAMO FARE PER IL LORO BENE?….. COME FACCIAMO AD OCCUPARCI DI LORO SE NOI STIAMO COSI’ MALE?……COME FACCIAMO A PRENDERE LE DECISIONI GIUSTE SE SIAMO ARRABBIATI/TRISTI, DELUSI, SE CI SENTIAMO IN COLPA?…. SIAMO GIA’ SEPARATI MA ANCHE DA SEPARATI CONTINUIAMO A LITIGARE, A NON PARLARCI, AD ACCUSARCI, A NON ESSERE D’ACCORDO SULLA GESTIONE DI NOSTRO FIGLIO / DEI NOSTRI FIGLI. COSA POSSIAMO FARE? COME POSSIAMO AIUTARE I NOSTRI FIGLI AD ACCETTARE QUESTA SEPARAZIONE? COSA POSSIAMO FARE PER SOSTENERLI IN QUESTO MOMENTO DIFFICILE?

Rabbia, dolore, silenzio, litigi, sensi di colpa, ansia, talvolta non permettono alla coppia in crisi di trovare un modo adeguato per affrontare modi, tempi, scelte che riguardano la separazione.
La Mediazione Familiare è un’opportunità per la coppia in trasformazione di trovare delle risposte possibili agli interrogativi che inevitabilmente si pongono in questa delicata fase della vita.
Uno spazio e un tempo in cui la coppia, in fase di separazione o già separata, viene accompagnata e orientata verso soluzioni possibili tenendo conto del benessere di tutti i membri della famiglia, con particolare riguardo ai figli, al loro modo di reagire, ai loro bisogni, in un momento di grande cambiamento. Il percorso di mediazione familiare ha una durata di 8-10 incontri e si può intraprendere previa temporanea sospensione delle azioni legali eventualmente in corso. Per maggiori  informazioni scrivete a: i.pollono@studiosigre.it

Terapia di coppia

Ogni coppia attraversa momenti di cambiamento, in coincidenza di eventi prevedibili nella storia familiare, come ad esempio la nascita e la crescita dei figli, oppure imprevedibili, come eventuali difficoltà in ambito lavorativo, momenti di insoddisfazione personale, malattie o lutti in famiglia. Eventi che riguardano i singoli coniugi, la relazione tra loro, la relazione con le famiglie d’origine e il contesto. Per maggiori informazioni potete scrivere a m. giugler@studiosigre.it

In tali momenti di cambiamento la coppia è minacciata dal modo in cui il singolo vive il cambiamento. Talvolta, in un momento doloroso o particolarmente stressante, comprendersi e sostenersi è difficile. Spesso domina il conflitto. In ogni sua forma. Si fa silenzio o si litiga, ci si evita o ci si affronta con rabbia. In qualunque caso, ci si allontana.
La sfida da accogliere, allora, può essere quella della ricerca attiva di un nuovo equilibrio, nelle modalità di relazione con cui si affronta il cambiamento.
In uno spazio neutrale, offriamo alla coppia in difficoltà, sostegno e orientamento verso la ricerca di soluzioni possibili, affinché il cambiamento si traduca in crescita e non metta a rischio la qualità del legame e la progettualità condivisa.
Per chiedere un aiuto ci vuole molta energia. Costanza. Desiderio di ottenere un risultato comune: il benessere di entrambi. Per maggiori informazioni potete scrivere a m.giugler@studiosigre.it

Contatti

STUDIO SIGRé

Via Palestro, 74/c
10015 – Ivrea (TO)
Tel. 348 0183680
E-mail: info@studiosigre.it

P.IVA: 01555220010