Studio Sigré

SPAZIO CONTRO-VIRUS 5 Lettera delle Insegnanti ai Genitori: “Cari papà, care mamme…”

Cari papà e care mamme,

abbiamo sentito il bisogno di scrivervi per condividere con voi alcune nostre riflessioni in questi giorni così difficili.

Tutti noi stiamo vivendo una situazione nuova ed estremamente faticosa, emotivamente e praticamente, sconosciuta ed in continuo cambiamento.

Anche la scuola è stata, inevitabilmente, investita da quello che sta accadendo. In un primo momento i giorni di chiusura sembravano pochi, poi sono diventati settimane, e tuttora non sappiamo quando finiranno.

Noi adulti stiamo svolgendo un compito molto importante: collaborare e impegnarci, ancora più di prima, per continuare a garantire ai nostri bambini il fondamentale diritto all’istruzione, per aiutarli a mantenere, il più possibile, la serenità, il desiderio di imparare e perché continuino a sentirsi in relazione, con noi e tra loro, anche da lontano.

Per i bambini è cambiato tutto: l’ambiente, i luoghi, le abitudini, i tempi e i modi in cui si impara. Manca la presenza e il confronto con le maestre e con i compagni, il gioco e la vicinanza con gli amici, la possibilità di uscire e muoversi.

Anche per voi genitori è cambiato tutto. Siete diventati i mediatori principali tra noi e i bambini: li aiutate ad ascoltare e a registrare audio, a scaricare foto, ad organizzare tempi e spazi, a svolgere le attività scolastiche senza che perdano la loro autonomia. State pensando per loro nuove routine e nuove regole che diventeranno, col tempo, ripetitive e rassicuranti.

Anche per noi insegnanti è cambiato tutto. Stiamo cercando di usare nuovi strumenti e strategie per continuare a comunicare e a trasmettere competenze ed affetto ai nostri alunni. Sperimentiamo, impariamo anche noi, cercando di non dimenticare che ogni bambino ed ogni famiglia vive possibilità e realtà diverse, in modo che la scuola continui, anche ora, ad essere “scuola di tutti e per tutti”.

Tutti noi investiti dal cambiamento: i bambini, le famiglie, le insegnanti.

Tutti desiderosi di affrontarlo nel modo migliore e di collaborare tra noi.

Per questo ci sembra che questo periodo così difficile, possa essere anche molto prezioso e ricco di nuove opportunità.

Il programma scolastico di quest’anno sarà sicuramente un programma diverso. Richiederà nuovi obiettivi ed una nuova progettazione. Per le parti che non riusciremo a portare a termine ci sarà, poi, il modo ed il tempo per il recupero. Lo affronteremo quando torneremo a scuola. In qualunque momento sarà questo ritorno a scuola. Non preoccupatevi.

Ma ora i nostri bambini stanno imparando, insieme a noi, anche molto altro: ad affrontare difficoltà impreviste, a rinunciare alla libertà di muoversi, a non poter vedere gli amici e le persone care, ad accontentarsi del poco, ad adattarsi, a saper attendere, ad avere pazienza, in nome di valori più grandi: la salute di tutti, il senso di responsabilità, la speranza, la solidarietà, la forza di essere comunità.

Un proverbio africano dice: “Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”. Continuiamo così, a collaborare per aiutare i nostri bambini a crescere.

Vi salutiamo con affetto.

Contatti

STUDIO SIGRé

Via Palestro, 74
10015 – Ivrea (TO)
Tel. 348 0183680
E-mail: info@studiosigre.it

P.IVA: 01555220010